STET S.p.A. - Servizi Territoriali Est Trentino
Pubblica amministrazione

FORNITURA ED INSTALLAZIONE DI SISTEMI DI SICUREZZA EDIFICI ED IMPIANTI AZIENDALI

Oggetto: FORNITURA ED INSTALLAZIONE DI SISTEMI DI SICUREZZA EDIFICI ED IMPIANTI AZIENDALI
Tipologia di gara: Procedura Aperta
Criterio di aggiudicazione: Offerta economicamente più vantaggiosa
Modalità di espletamento della gara: Telematica
Importo complessivo a base d'asta: € 820.487,00
Importo, al netto di oneri di sicurezza da interferenze e iva, soggetto a ribasso: € 817.617,00
Oneri Sicurezza (Iva esclusa): € 2.870,00
CIG: 78693454ED
CUP: B33H19000060005
Stato: Aggiudicata
Centro di costo: Informatica ed Automazione
Aggiudicatario : Axitea S.p.A.
Data aggiudicazione: 10 luglio 2019 0:00:00
Importo aggiudicazione: € 629.238,04
Data pubblicazione: 16 aprile 2019 15:00:00
Termine ultimo per la presentazione di quesiti: 21 maggio 2019 23:59:00
Data scadenza: 27 maggio 2019 12:30:00
Documentazione gara:
Documentazione amministrativa richiesta:
  • DGUE
  • Domanda di partecipazione
  • Attestazione di avvenuto sopralluogo
  • Contributo ANAC
  • Cauzione - Fidejussione
  • Impegno al rilascio cauzione definitiva
  • Mandato RTI già costituito
  • Documentazione per avvalimento

Pubblicazioni ai sensi dell'art. 29 D.lgs. 50/2016

Nome Data pubblicazione Categoria
Verbale aggiudicazione 10/07/2019 17:26 Atti di aggiudicazione
Avviso Appalto Aggiudicato 12/08/2019 14:58 Atti di aggiudicazione
CV Commissario 1 12/06/2019 12:52 Curriculum commissari
CV Commissario 2 12/06/2019 12:53 Curriculum commissari
CV Commissario 3 12/06/2019 12:53 Curriculum commissari
Verbale nomina Commissione tecnica 12/06/2019 12:52 Determina di nomina della commissione di gara
VERBALE DI PROCEDURA APERTA 27-05-2019 27/05/2019 17:41 Verbali
VERBALE SECONDA SEDUTA 03/06/2019 14:10 Verbali
verbale commissione tecnica 24/06/2019 09:49 Verbali
verbale commissione tecnica - allegato 24/06/2019 09:50 Verbali
VERBALE TERZA SEDUTA 28/06/2019 00:26 Verbali

Risposte alle domande più frequenti (FAQs)

FAQ n. 1

Domanda:

Buongiorno, con riferimento al bando per la fornitura ed installazione di sistemi di sicurezza edifici ed impianti aziendali ( CIG: 78693454ED ), in particolare a quanto indicato nel paragrafo 4.4 “Requisiti di capacità tecnica e professionale” comma a), b) e c) del disciplinare si chiede se tali condizioni si ritengono soddisfatte presentando attestazione SOA per la categoria OS19 con classifica IV bis e categoria OS5 con classifica III-bis.

Risposta:

No, i requisiti di capacità tecnica e professionale non possono essere sostituiti dalla attestazione SOA, non trattandosi di appalto di lavori

FAQ n. 2

Domanda:

Si chiede se i requisiti di capacità tecnica professionale di cui al pt. 4.4 del disciplinare debbano essere dimostrati e comprovati direttamente in gara producendo da subito la documentazione di cui alle pag.5 e 6 del Disciplinare stesso. 

Risposta:

In fase di presentazione dell'offerta, è sufficiente dichiarare il possesso dei requisiti di capacità tecnica e professionale mediante compliazione della sola prima lettera “α: INDICAZIONE GLOBALE PER TUTTI I CRITERI DI SELEZIONE” della Parte IV del documento "M_QS_17.14 rev02 DGUE semplificato”, disponibile a sistema. Non è necessario presentare da subito la documentazione a supporto.

In proposito si ricorda che, come previsto al paragrafo 6.2 del Disciplinare di gara, "i requisiti di cui al presente disciplinare devono essere posseduti alla data di pubblicazione del bando, pena l’esclusione. Il possesso effettivo dei requisiti sarà verificato successivamente all’aggiudicazione, pena l’esclusione e l’eventuale revoca dell’aggiudicazione."

FAQ n. 3

Domanda:

Si chiedono indicazioni in merito alle date per effettuarlo e alle modalità per concordare il sopralluogo obbligatorio.

Risposta:

Si riporta il Paragrafo 2 del Disciplinare di gara:

"Sopralluogo obbligatorio:
E’ prevista l’effettuazione del sopralluogo assistito in sito, con rilascio di attestazione, da effettuare previo appuntamento con il referente STET Tiziano Sartori, previa richiesta al seguente indirizzo mail: ict@stetspa.it da inviare entro le ore 23:59 del giorno 21/05/2019.
Le richieste pervenute successivamente a tale termine potranno non essere soddisfatte. Al sopralluogo possono intervenire esclusivamente il legale rappresentante del concorrente o altro soggetto munito di apposita delega. In caso di raggruppamenti temporanei è sufficiente l’intervento del legale rappresentante o suo delegato di una qualsiasi delle imprese raggruppate. La mancata effettuazione del sopralluogo assistito in sito è causa di esclusione."

FAQ n. 4

Domanda:

1) Chiediamo conferma che per la partecipazione alla gara non sia richiesto il possesso di attestazione SOA.

2) Chiediamo di dettagliare meglio cosa si intenda per "presa in carico" prevista dall'art.14 del Capitolato d'Oneri. Quali attività sono richieste all'operatore aggiudicatario? Intendete ricevere la segnalazione (call) - gestirla telefonicamente (da remoto ove possibile) oppure nel caso aprire una richiesta di intervento (al fine di effettuare un sopralluogo tecnico in loco a cui seguirà intervento di ripristino)? Oppure altro?

Risposta:

1) Si conferma che non è richiesto il possesso di attestazione SOA

2) Per "presa in carico" si intende l'evidenza (con qualsiasi idoneo mezzo) dell'avvenuta acquisizione da parte dell'Appaltatore della segnalazione (call) proveniente dal Committente

FAQ n. 5

Domanda:

Gentili, in relazione alla lista d'offerta, si richiede, se è possibile, il file in formato excell, onde consentirci un più agevole inserimento dei prezzi. 

Risposta:

Purtroppo la lista d'offerta non è disponibile nel formato richiesto.

FAQ n. 6

Domanda:

Buongiorno,in giornata odierna abbiamo scaricato e controllato la documentazione di gara,ma abbiamo problemi ad aprire il file "Disciplinare di Gara". Con i migliori saluti.

Risposta:

Si tratta di un file con estensione .p7m, firmato digitalmente, apribile con comuni strumenti di verifica di firma digitale. In ogni caso abbiamo caricato a sistema il disciplianare non firmato.  Fa comunque fede il testo firmato digitalmente.

 

FAQ n. 7

Domanda:

Il documento “Capitolato Tecnico” contiene n° 98 pagine, ma nel piè di pagina c’è scritto che è composto da 124 pagine. Si richiede il documento completo.

Risposta:

Confermiamo che il numero di pagine del Capitolato tecnico corrisponde a 98. Il numero 124 riportato a piè di pagina è un refuso.

Analogamente per il documento "Computi metrici", che riporta in calce un numero complessivo di pagine errato, ma il documento caricato a sistema è completo.

In entrambi i casi si prega di non considerare il numero complessivo di pagine riportato in calce.

Si ringrazia per la segnalazione.

FAQ n. 8

Domanda:

Per effettuare una corretta stima avremmo bisogno della documentazione Planimetrica Antintrusione, Controllo accessi, Videosorveglianza, Antincendio.

Inoltre avremmo bisogno di sapere il tipo di tessere che utilizzate ad oggi. 

Risposta:

Le planimetrie sono visionabili in fase di sopralluogo tecnico.

Non sono da ritenersi utili ai fini dell'offerta integrazioni di eventuali impianti di controllo accessi esistenti

FAQ n. 9

Domanda:

Accedendo al sito dell'ANAC per il pagamento del contributo, abbiamo ricevuto la seguente risposta: "[50002] Il codice inserito è valido ma non è attualmente disponibile per il pagamento è opportuno contattare la stazione appaltante." Ci potete dare dei chiarimenti? 

Risposta:

CIG perfezionato, ora disponibile.

FAQ n. 10

Domanda:

La voce riportata all'art. 2.4 dei Computi metrici "Fornitura e posa in opera di palo rastremato saldato diritto in acciaio zincato H 5 mt f.t.", è da ritenersi corretta in termini di quantità (23)? 

Risposta:

La suddetta voce, riportata nei Computi metrici e nella Lista d'offerta, è da intendersi non corretta, in quanto non necessaria (quantità 0).

 

FAQ n. 11

Domanda:

In merito al sito Stet corpo B la posa degli impianti speciali relativamente alla zona uffici i cavi posati sul controsoffitto devono essere protetti da tubazione ?

Risposta:

Si, i cavi devono essere protetti da tubazione ed ancorati al solaio soprastante.

FAQ n. 12

Domanda:

In merito all'installazione del magnete da posizionare sulla porta di emergenza, dovrà sempre essere attivo? Poiché in caso di emergenza di eventi naturali (non antincendio) il magnete continuerà a bloccare la porta. Circostanza valida per tutti i siti.

Risposta:

La maniglia antipanico delle porte di emergenza deve essere sempre utilizzabile per percorrere la via di fuga, al netto dello stato dell’elettroserratura comandata dal controllo accessi.

FAQ n. 13

Domanda:

Buongiorno, per quanto riguarda la garanzia provvisoria, viene richiesto nel punto 6.3 F) di riportare l'autentica della sottoscrizione o, in alternativa correlata da dichiarazione sostitutiva di atto notorio del fideiussore. Questo punto è obbligatorio?

Risposta:

La polizza deve essere sottoscritta da soggetto avente i poteri di impegnare l'impresa che presta la garanzia. 

Si conferma che il possesso di tali poteri va attestato nelle forme richieste dal disciplinare di gara.

 

FAQ n. 14

Domanda:

Con riferimento alla gara di che trattasi, chiediamo di confermare che, nel caso in cui non si intendesse subappaltare attività maggiormente esposte a rischio di infiltrazione mafiosa, riportate all’art. 1 co. 53 del D. Lgs. 190/2012, non sia necessario indicare la terna dei subappaltatori, visto che l’importo è al di sotto delle soglie di cui all’articolo 35 del Codice. 

Risposta:

L’indicazione della terna di subappaltatori è necessaria in ogni caso, trattandosi di appalto di importo complessivo stimato superiore alla soglia di cui all’art. 35 del d.lgs. 50/2016. Tale obbligo è riportato al paragrafo 5 del Disciplinare di gara.

FAQ n. 15

Domanda:

E’ possibile sapere la posizione dei siti oggetto della procedura di gara?

Risposta:

Le posizioni sono le seguenti:

Busneck - 46.071504 - 11.262707

Dalmeri - 46.039073 - 11.238927

Doss dei Osei - 46.025348 - 11.255853

Fontanelle - 46.002798 - 11.312719

San Pietro - 46.0626161 - 11.2522147

Canezza - 46.076326 - 11.274722

Serso - 46.073809 - 11.247169

Corpo B e Corpo C - 46.061158 - 11.236826

VALE - 46.062720 - 11.246829

FAQ n. 16

Domanda:

Con riferimento alla gara di che trattasi, chiediamo 15 giorni di proroga sulla scadenza e la conseguente riapertura dei termini per le eventuali richieste di chiarimento.

Risposta:

No, non si concede nessuna proroga, i termini rimangono quelli stabiliti.

 

FAQ n. 17

Domanda:

In riferimento al paragrafo 5 del Disciplinare di gara, se il subbappalto si riferisce a mera mano d'opera per assistenze da parte di ditte qualificate per l'esecuzione di tali attività ed entro il limite del 30% dell'importo contrattuale ed in virtù del DL 32/2019 richiediamo se sussite comunque l'obbligo di dichiarazione della terna di subappaltatori in fase di gara.

Risposta:

L’indicazione della terna di subappaltatori è necessaria in ogni caso, trattandosi di appalto di importo complessivo stimato superiore alla soglia di cui all’art. 35 del d.lgs. 50/2016. Tale obbligo è riportato al paragrafo 5 del Disciplinare di gara. Il DL 32/2019 che ha abrogato l’obbligo di indicazione della terna di subappaltatori è entrato in vigore dopo la pubblicazione del bando. Pertanto si applica quanto previsto nel bando.